07 Agosto 2025
Il lavoro è iniziato con il posizionamento dell'attrezzatura necessaria. L'automezzo canaljet attrezzato per l'aspirazione e il lavaggio ad alta pressione è stato predisposto nelle vicinanze della torre. Questo veicolo è fondamentale per rimuovere i sedimenti e per il lavaggio delle superfici interne. Un furgone di supporto è presente per il trasporto di ulteriore materiale e del personale.
È stato effettuato un sopralluogo preliminare della struttura per identificare le vie di accesso e lo stato generale dell'infrastruttura, alta 58 metri nel suo totale, nonchè per valutare le condizioni necessari per garantire lo svolgimento del lavoro in sicurezza. Un'attenta valutazione delle condizioni interne ha permesso di pianificare la successiva fase di pulizia.
La fase operativa di pulizia prevedeva l'utilizzo dell'automezzo combinato per il lavaggio delle pareti e del soffitto della vasca, senza rendere necessario l'aspirazione dei residui in quanto le acque reflue venivano convogliate in uno scarico di fondo vasca.
- Accesso: L'ingresso alla torre è avvenuto dal basso tramite scala di servizio, dopo che il personale ha indossato tutti i necessari dispositivi di protezione individuale. La sonda e lancia per idrolavaggio è stata trasportata nella torre tramite l'ausilio del montacarichi presente.
- Lavaggio ad alta pressione: Una volta rimossi i sedimenti più grossi, le pareti e il soffitto della struttura sono stati lavati con getti d'acqua ad alta pressione. Per raggiungere le parti più alte della vasca era anche presente un trabattello interno.
- Controllo del manufatto: Al termine della pulizia, una nuova ispezione ha verificato l'efficacia del lavoro svolto. Gli operatori hanno effettuato il controllo visivo accurato della struttura, per garantire la consegna al cliente nei tempi prestabiliti e in condizioni ottimali, pronta per essere nuovamente messa in servizio.